Topbar
home

Osservare - cosa e come?

Al servizio della scienza, osservate i cambiamenti stagionali delle piante elencate qui sotto:

Le nostre specie

Le osservazioni di PhaenoNet riguardano tutte queste specie:

Perché proprio queste piante?

Perché sono comuni e rappresentano le diverse regioni del nostro Paese e perché insieme rispecchiano bene l'andamento stagionale. Consentono una buona descrizione dello sviluppo vegetativo in generale.

Su queste basi si possono studiare gli effetti dei mutamenti climatici ed elaborare delle previsioni dei pollini.

Tiglio in fiore
Prugnolo in fiore
Larice in fiore

Come osservare?

Confrontate le vostre piante seguendo le istruzioni date per l'osservazione e immettete l'inizio della fase fenologica corrispondente sull'App di PhaenoNet. Su questa potrete direttamente confrontare i vostri risultati con quelli di altri osservatori.

1. Registrarsi

Tutti possono partecipare! Basta iscriversi a PhaenoNet.

App di PhaenoNet Visualizzare i risultati, iscriversi e partecipare App di PhaenoNet

2. Registrazione degli oggetti d'osservazione

Dopo l'iscrizione, ogni utilizzatore crea l'oggetto dell'osservazione. In seguito, si descrivono le caratteristiche del luogo in cui si trova l'oggetto scelto.

3. Consultare le istruzioni per l'osservazione

Le istruzioni per l'osservazione spiegano con immagini e testo come si presentano le fenofasi da osservare. Si registra la data in cui le osservazioni sul terreno coincidono con le istruzioni. E' dunque importante programmare accuratamente le osservazioni sul campo in modo da non perdere le diverse fasi di sviluppo.

Istruzioni per l'osservazione Tutte le istruzioni raccolte come pdf, pronte per la stampa Mostrare la lista

Indicazioni approssimative sull'apparizione delle diverse fenofasi, che possono essere d'aiuto per una efficace pianificazione, sono date nella seguente descrizione:

Fasi di sviluppo delle specie PhaenoNet Colpo d-occhio fasi fenologiche.pdf
Abete bianco
Larice
Prugnolo

4. Osservare le piante sul terreno e immettere le osservazioni

Osservare regolarmente le piante da ogni parte e confrontare le osservazioni con le istruzioni. All'apparire della fase di sviluppo, annotare la data e comunicare immediatamente l'osservazione nell'App di PhaenoNet.

5. Visualizzare i risultati

L'App PhaenoNet è stata concepita appositamente per presentare graficamente i risultati delle osservazioni sul terreno. Oltre alle carte, sono disponibili diversi grafici. Grazie alla versatilità dell'applicazione, potrete scegliere la vostra specie, la fase di sviluppo e il periodo.

App di PhaenoNet Visualizzare i risultati, iscriversi e partecipare App di PhaenoNet Analizziamo per voi i dati a intervalli regolari. Pubblichiamo i risultati nella nostra Newsletter che, su richiesta, potrete ricevere da quattro a sei volte l'anno. Avete anche la possibilità di curiosare nel nostro Archivio Newsletter – c'è molto da scoprire:

Archivio Newsletter Archivio di tutte le Newsletter dal 2012Newsletter arretrate

Non siete ancora abbonati? Non esitate:

Abbonarsi alla NewsletterDa tre anni la Newsletter (per ora solo in tedesco) appare da 4 a 6 volte l'anno e informa regolarmente su attualità e risultati più recenti.Formulario
Larice nella neve